Rododendri in fiore: una passeggiata in un’oasi di colori e profumi
20 Gennaio 2019Masserano, un Principato dal fascino antico
10 Marzo 2019L’evento, lo ricordiamo, è biennale: vi raccontiamo il programma della scorsa edizione, un omaggio all’Oriente in occasione dell’anno del turismo Europa-Cina.
“Candelo in fiore”, un giardino floreale per gli occhi di tutti. Tempo consigliato: una giornata.
L’evento per tutti è arrivato alla sua 18ma edizione. La sede è uno dei Borghi certificati tra i più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – Candelo in fiore.
Candelo (in latino Canderium) è un gioiello medievale in provincia di Biella. Ogni anno accoglie migliaia di turisti e visitatori che ne ammirano la bellezza e percorrono, nel centro storico cittadino, il Ricetto medievale, che qui si è conservato nella sua fisionomia originale.
Il Ricetto era una fortificazione all’interno delle mura del borgo e, in tempo di guerra, aveva la funzione di deposito dove raccogliere e proteggere i beni, foraggi, vino e animali, insieme alle persone. Era protetto da solide mura e costituito da circa 200 rustiche casette a due piani.
Ogni due anni, nell’area del Ricetto, è allestita la manifestazione “Candelo in fiore”, e il Ricetto medievale
si trasforma in un giardino fiorito e il visitatore si trova a effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti del Biellese.
Protagonisti: i fiori e la natura – I visitatori, passeggiando tra le suggestive rue medievali del ricetto, incontreranno angoli fioriti con aceri, rododendri, camelie e tutte le piante e gli arbusti tipici del Biellese. Potrete ammirare decorazioni floreali suggestive, accostate in modo artistico a mura merlate, portali, finestre, antiche case in modo da creare con le pietre grezze un connubio unico nel suo genere, permeato di magia.
Sapori e divertimento – Dentro e fuori le mura, mercatini ed espositori a tema per tutti: famiglie e piccini, che potranno divertirsi e curiosare. Nei giorni della manifestazione sono numerosi gli spettacoli, le mostre, i concerti, le performance di danza e teatro tra i vicoli medievali del borgo e gli appuntamenti gastronomici che accompagneranno il visitatore alla scoperta del territorio biellese.
Il Ricetto medievale, un unicum a Candelo – A Candelo, caso più unico che raro, la persistenza radicata della popolazione locale, delle tradizioni della cultura contadina fece sì che il primitivo impianto rimanesse pressoché intatto (la gente del posto infatti continuò ad usarlo con le stesse finalità e per le stesse funzioni delle origini).
Il sito dedicato all’evento: http://www.candeloeventi.it
La mappa dell’evento: http://www.candeloeventi.it/uploads/1/4/5/5/14554922/mappa.pdf