Masserano, un Principato dal fascino antico
10 Marzo 2019Inseguiamo l’arte: Biella, 6-7-8 ottobre 2023
28 Maggio 2019Ogni maggio, si ripete l’incanto della festa celtica di Beltane, presso il Parco Arcobaleno di Masserano … la magia è di casa. 26-27-28 maggio 2023
Beltane: musica, magia e idromele. Una festa per tutti. Tempo consigliato: una giornata.
Chi ama il divertimento, il ballo e le musiche celtiche, vitali e insieme malinconiche, non può mancare all’appuntamento estivo nel Parco Arcobaleno di Masserano, vicino al Lago delle Piane.
Due parole sul parco: è un luogo molto particolare, un raro esempio in Italia di ripristino ecologico di un’area estrattiva eseguito da privati. Il risultato è un ampio anfiteatro che contiene al suo interno prati, macchie di bosco ed un piccolo lago, con aree attrezzate per lo svago ed il pic-nic.
Musica, magia e idromele – Beltane, dal gaelico Bealtaine, è un’antica festa pagana che aveva luogo attorno al 1 maggio per celebrare la primavera. I druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e vi conducevano il bestiame del villaggio per purificarlo.
Nella rievocazione a Masserano, si alternano concerti, danze seminari dove imparare a tirare con l’arco, a intrecciare la lana o suonare il corno, a giocare come piccoli Asterix e Obelix, a conoscere tradizioni popolari che in queste valli hanno conservato ancora una linfa vitale.
Mercatino Artigianale – Un mercatino con quasi 40 banchi proporrà curiosità e artigianato tipico del periodo celtico, fantasy e magico di chiara ispirazione territoriale.
Catering – Durante le giornate della festa sarà allestito un punto gastronomico dove avrete occasione di rifocillarvi con pietanze tipiche dell’area celtica (menu anche vegetariano) e ottima birra.
Il sito della Festa di Beltane.